A 42 anni dall'omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'Agente Domenico Russo, uccisi a Palermo il 3 settembre 1982 da Cosa Nostra, sono previste alcune commemorazioni in tutto il Paese. Tra queste, a Palermo, mercoledì 3 settembre 2024, in via Isidoro Carini, nel luogo in cui avvenne la strage, sarà deposta una corona alla presenza delle più alte cariche istituzionali.
A Parma, nel cimitero monumentale della Villetta, dove sono sepolti i coniugi dalla Chiesa, è prevista una cerimonia pubblica, organizzata da Prefettura e Comune di Parma (il programma nel sito del Comune).
In occasione dell'anniversario, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tra l’altro dichiarato: «Quel barbaro agguato contro un esemplare servitore della Repubblica rappresentò una delle pagine più funeste dell’attacco della criminalità organizzata alla convivenza civile. Il vile attentato non riuscì, tuttavia, ad attenuare l’impegno per quei valori di legalità e giustizia propri alla nostra democrazia, per la cui affermazione, nei diversi ruoli ricoperti nell’Arma dei Carabinieri e da ultimo come Prefetto di Palermo, il Generale Dalla Chiesa aveva combattuto».
Una puntata speciale della rubrica La Grande Storia. Anniversari, con l’introduzione e il commento del giornalista Paolo Mieli, andrà in onda martedì 3 settembre, alle 16, su Rai Storia.
