Breadcrumb
- Notizie
- Prorogata a venerdì 11 aprile la scadenza del bando del ...
Venerdì 11 aprile 2025 è l'ultimo giorno per partecipare alla XI edizione (2024-2025) del concorso nazionale Tracce di memoria, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il concorso è bandito da: Archivio Flamigni, Rete degli archivi per non dimenticare e Ministero dell'Istruzione e del Merito-MIM.
Il testo del bando dell'edizione in corso
Per informazioni, è possibile contattare la Redazione tramite un modulo disponibile al seguente link: https://memoria.cultura.gov.it/contatti

Asset Publisher

Oggi, 10 dicembre 2025, si è spento Sergio Flamigni, all’età di 100 anni. Partigiano, deputato e poi senatore del Pci dal 1968 al 1987, componente delle commissioni Antimafia e delle commissioni parlamentari di inchiesta sul caso Moro e sulla P2.
È stato uno più attenti indagatori e studiosi del caso Moro, con i libri La tela del ragno, Trame atlantiche, Convergenze parallele. Nel 2005 ha fondato l’Archivio Flamigni, per mettere a disposizione degli studiosi l’imponente documentazione raccolta in materia di terrorismo, stragi, mafia, P2.
Una vita al servizio della democrazia, della Costituzione, delle istituzioni, della memoria storica, della ricerca di verità, fedele agli ideali di gioventù.
La camera ardente sarà allestita venerdì 12 dicembre presso l’ospedale di Bracciano (RM), dalle ore 10 alle ore 13. L’11 gennaio 2026 si terrà una commemorazione presso l’Archivio Flamigni.

Il 3 dicembre 2025, a Milano, presso la Casa della Memoria (via Confalonieri 14), alle ore 18, apre al pubblico Ombra di Tutti. Dall’ombra del monumento a Roberto Franceschi, la mostra dell’artista Patrizio Raso, promossa dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.
La mostra, ospitata nell’ambito di CantiereMemoria 2025/2026, si propone di esplorare il tema della memoria pubblica e del rapporto tra cittadinanza, spazio urbano e testimonianza storica, partendo dalla figura di Roberto Franceschi, studente e attivista ucciso nel 1973.
All'interno del Public program della mostra Ombra di tutti saranno organizzati 3 eventi:
Venerdì 5 dicembre (h. 17-18:30) - I cordini della memoria: intrecciare giustizia e verità.
L’incontro nasce dal desiderio di intrecciare memoria, giustizia e arte attraverso le voci dei familiari delle vittime delle stragi di Piazza Fontana, Piazza della Loggia e Bologna.
Intervengono Federico Sinicato e Paolo Dendena (Associazione Piazza Fontana 12 dicembre ’69), Claudia e Silvia Pinelli, Manlio Milani (Casa della Memoria di Brescia), Mario Capponi (Fondazione Clementina Calzari Trebeschi), Paolo Lambertini e Paolo Sacrati (Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980).
Coordina Massimo Pisa («La Repubblica»).

Martedì 16 dicembre (h. 17-18:30) - Archivi della disobbedienza
Partendo dal gesto artistico che trasforma corpi, oggetti e storie in un archivio vivente, riflettono insieme sul potere politico dell’archivio come spazio attivo e generativo Marco Scotini (curatore), Ilaria Moroni (Direttrice Archivio Flamigni), Debora Migliucci (Direttrice Archivio del Lavoro), Sara Zanisi (Direttrice Istituto Ferruccio Parri), Maria Fratelli (Direttrice Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore).
Coordina Benedetta Tobagi, storica.

Mercoledì 17 dicembre (h. 17-18:30) - Colonialismo e immigrazione: storia, lingue e politiche del presente
L’incontro propone una riflessione pubblica sul rapporto tra passato coloniale e presente migratorio in Italia, intrecciando prospettive storiche, linguistiche, economiche e politiche.
Intervengono Mari D’Agostino (Sociolinguista, Università di Palermo), Michele Colucci (Ricercatore CNR, Istituto di studi sulle società del Mediterraneo), Samuele Davide Molli (Ricercatore del Network Roberto Franceschi), Cecilia Gnocchi (Attivista, cofondatrice del progetto RAM Restauro Arte Memoria), Primo Minelli (Presidente ANPI Provinciale di Milano).
Coordina Lorenza Ghidini, giornalista (Direttrice Radio Popolare).

Informazioni
Inaugurazione: 3 dicembre 2025, ore 18
Apertura al pubblico: dal 4 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026
Orari: da martedì a domenica, 10:30 - 18
Ingresso libero e gratuito
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Milano, di numerose associazioni e istituti della memoria (tra cui ANED, ANPI, Istituto Ferruccio Parri), ed è sostenuta da varie realtà partner, tra cui Radio Popolare e Fondazione Wurmkos.
Per maggiori informazioni: clicca qui

Martedì 2 dicembre 2025, a Roma, presso l’Atrio della Torre C dell’Università Roma Tre (via Ostiense 133, Roma), si terrà il convegno Cantiere Memoria: Memories, Traumas and Ethics. New Trends in Memory Studies, promosso dalla rete De.Me.Tra. Studiosi ed esperti si confronteranno sui temi della memoria, delle vittime di mafia, dei traumi storici e delle strategie narrative e documentarie per non dimenticare.
Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming al link: https://vai.uniroma3.it/memories
Il programma
I Sessione (10-13)
Dopo l’introduzione della Prorettrice Vicaria Anna Lisa Tota, interverranno:
Alessandro Cavalli, Università di Pavia
Francesca Rispoli, Presidente di Libera e Università di Pisa
Marita Rampazi, Università di Pavia
Mariano Longo, Università del Salento
Charlotte Moge, Université Jean Moulin Lyon 3
Ivelise Perniola, Università Roma Tre
II sessione (15-17.30)
Modera: Claudia Hassan
Edoardo Novelli, Università Roma Tre
Olimpia Affuso, Università della Calabria
Marco Piazza, Università Roma Tre
Monica Massari, Università degli Studi di Milano Statale
Ilaria Moroni, Direttrice Archivio Flamigni
Luca Corchia, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti–Pescara
Lia Luchetti, Università Roma Tre
Claudia Hassan, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Venerdì 14 novembre 2025, a Milano, alle ore 17 (ingresso dalle 16.30), nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà l’incontro Milano intrecci di memoria. Ombra di tutti.
Nove testimoni provenienti da tutta Italia condivideranno le storie legate ai tessuti che hanno donato per intrecciarli al montgomery di Roberto Franceschi, lo studente ucciso dalla polizia nel 1973 davanti all’Università Bocconi.
Dalla ricerca dell’artista Patrizio Raso nasce così un’opera collettiva che unisce memoria, partecipazione e impegno civile.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Giuseppe Sala - Sindaco di Milano
Cristina Franceschi - Presidente della Fondazione Roberto Franceschi Onlus
Introduzione
Patrizio Raso - Artista autore dell'opera
Marco Scotini - Curatore della mostra Ombra di tutti
Intervengono
Alessandra Ballerini - Avvocata famiglia Regeni (Genova)
Vincenzo Chindamo - Fratello di Maria Chindamo, imprenditrice agricola vittima della ‘ndrangheta (Limbadi)
Don Pino De Masi - Referente Libera per la Piana di Gioia Tauro (Polistena)
Francesco Ganzaroli - Studente e Presidente Associazione La Resistenza (Ferrara)
Elena Giuliani - Sorella di Carlo Giuliani (Genova)
Luisa Impastato - Nipote di Peppino Impastato (Cinisi)
John Mpaliza - Portavoce della rete “Insieme per la Pace in Congo” (Trento)
Giovanni Ricci - Figlio di Domenico Ricci, Carabiniere della scorta di Aldo Moro ucciso nella Strage di via Fani (Roma)
Benedetta Tobagi - Storica e scrittrice, figlia di Walter Tobagi (Milano)
Coordinano
Tiziana Ferrario - Giornalista
Luca Gibillini - Comune di Milano | Milano è memoria
La ricerca dell’artista Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi – iniziata nel 2020 in stretta collaborazione con la Fondazione Roberto Franceschi – dal 2021 matura in un percorso complesso che estende il Monumento oltre la sua sede, attraverso un programma itinerante e nazionale destinato a mettere a confronto altri luoghi, altre persone.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
La locandina
