Breadcrumb

Franco Imposimato, Ciro Rossetti e Napoli città anticamorra
Evento
11 Oct 2024

In memoria di Ciro Rossetti (1980), ucciso da un proiettile vagante durante una sparatoria tra clan, e di Franco Imposimato (1983), sindacalista, fratello del Giudice Ferdinando Imposimato, Napoli celebra la prima Giornata contro l'influenza della camorra nella città, all'insegna dello slogan Napoli città anticamorra. L'11 ottobre dell'anno scorso, in occasione del quarantennale dell'omicidio di Imposimato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella averva dichiarato: «I killer e i loro mandanti volevano far tacere un sindacalista impegnato nella difesa della dignità del lavoro e nella salvaguardia dell’ambiente e, insieme, intimidire e minacciare il fratello, il giudice istruttore Ferdinando Imposimato, che stava portando alla luce complicità e intrecci tra organizzazioni mafiose e altri gruppi criminali [...] era un testimone di impegno sociale e di lotta per la legalità e la giustizia. Gli assassini e le mafie sono sconfitti dal coraggio e dalla coerenza di chi interpreta e trasmette i valori della nostra convivenza civile raccolti nella Costituzione e il senso di libertà e di civiltà».

Nel dare vita alla Giornata contro l'influenza della camorra, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi ha sostenuto nel luglio scorso, con votazione unanime, la proposta dal Consigliere comunale d'opposizione Catello Maresca. L’iniziativa punta a sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, sui rischi e sulle conseguenze del coinvolgimento nelle attività legate alla criminalità organizzata e in ogni forma di violenza.  

Napoli città anticamorra (Rainerws.it, TGR del 10 ottobre 2024)

Napoli, 10 ottobre 2024. Un momento del Consiglio comunale straordinario, in occasione dell'istituzione della Giornata contro l'influenza della camorra nella città.
Napoli, 10 ottobre 2024. Un momento del Consiglio comunale straordinario, in occasione dell'istituzione della Giornata contro l'influenza della camorra nella città.

Asset Publisher