Breadcrumb

40 anni fa, Pippo Fava
Anniversario
05 Jan 2024

A quarant'anni dall'omicidio del giornalista e scrittore Giuseppe (Pippo) Fava, avvenuto a Catania il 5 gennaio 1984, la Rai dedica all'approfondimento della sua figura due iniziative: su RaPlay compare lo Speciale Tv7 Quarant'anni senza Pippo Fava di Maria Grazia Mazzola; su RaiPlay Sound viene pubblicato il podcast in più puntate di Peter Freeman Prima che lo uccidano - La storia di Pippo Fava.

​​​Nella giornata di venerdì 5 febbraio 2024, Pippo Fava viene ricordato a Catania alle 17, al termine di un corteo proveniente da via Roma, davanti alla lapide che gli è stata dedicata nella via intitolata al suo nome. Alle 18, presso il Centro culture contemporanee Zo (piazzale Rocco Chinnici), si tiene un incontro al quale partecipano il magistrato Sebastiano Ardita, i giornalisti Claudio Fava (figlio di Pippo), Michele Gambino, Pietrangelo Buttafuoco e Francesco La Licata. A La Licata verrà consegnato il Premio nazionale di giornalismo "Giuseppe Fava. Niente altro che la verità".

Il complesso documentario denominato Archivio di Giuseppe Fava (1927-1983) è stato dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (MiBACT) con decreto n. 71 del 27 giugno 2018.

 

​​​​​​​

Asset Publisher