Il 3 dicembre 2025, a Milano, presso la Casa della Memoria (via Confalonieri 14), alle ore 18, apre al pubblico Ombra di Tutti. Dall’ombra del monumento a Roberto Franceschi, la mostra dell’artista Patrizio Raso, promossa dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.
La mostra, ospitata nell’ambito di CantiereMemoria 2025/2026, si propone di esplorare il tema della memoria pubblica e del rapporto tra cittadinanza, spazio urbano e testimonianza storica, partendo dalla figura di Roberto Franceschi, studente e attivista ucciso nel 1973.
All'interno del Public program della mostra Ombra di tutti saranno organizzati 3 eventi:
Venerdì 5 dicembre (h. 17-18:30) - I cordini della memoria: intrecciare giustizia e verità.
L’incontro nasce dal desiderio di intrecciare memoria, giustizia e arte attraverso le voci dei familiari delle vittime delle stragi di Piazza Fontana, Piazza della Loggia e Bologna.
Intervengono Federico Sinicato e Paolo Dendena (Associazione Piazza Fontana 12 dicembre ’69), Claudia e Silvia Pinelli, Manlio Milani (Casa della Memoria di Brescia), Mario Capponi (Fondazione Clementina Calzari Trebeschi), Paolo Lambertini e Paolo Sacrati (Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980).
Coordina Massimo Pisa («La Repubblica»).

Martedì 16 dicembre (h. 17-18:30) - Archivi della disobbedienza
Partendo dal gesto artistico che trasforma corpi, oggetti e storie in un archivio vivente, riflettono insieme sul potere politico dell’archivio come spazio attivo e generativo Marco Scotini (curatore), Ilaria Moroni (Direttrice Archivio Flamigni), Debora Migliucci (Direttrice Archivio del Lavoro), Sara Zanisi (Direttrice Istituto Ferruccio Parri), Maria Fratelli (Direttrice Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore).
Coordina Benedetta Tobagi, storica.

Mercoledì 17 dicembre (h. 17-18:30) - Colonialismo e immigrazione: storia, lingue e politiche del presente
L’incontro propone una riflessione pubblica sul rapporto tra passato coloniale e presente migratorio in Italia, intrecciando prospettive storiche, linguistiche, economiche e politiche.
Intervengono Mari D’Agostino (Sociolinguista, Università di Palermo), Michele Colucci (Ricercatore CNR, Istituto di studi sulle società del Mediterraneo), Samuele Davide Molli (Ricercatore del Network Roberto Franceschi), Cecilia Gnocchi (Attivista, cofondatrice del progetto RAM Restauro Arte Memoria), Primo Minelli (Presidente ANPI Provinciale di Milano).
Coordina Lorenza Ghidini, giornalista (Direttrice Radio Popolare).

Informazioni
Inaugurazione: 3 dicembre 2025, ore 18
Apertura al pubblico: dal 4 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026
Orari: da martedì a domenica, 10:30 - 18
Ingresso libero e gratuito
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Milano, di numerose associazioni e istituti della memoria (tra cui ANED, ANPI, Istituto Ferruccio Parri), ed è sostenuta da varie realtà partner, tra cui Radio Popolare e Fondazione Wurmkos.
La locandina
Per maggiori informazioni: clicca qui