Briciole di pane

Call for abstract | "Tracce Libere. Le memorie dell’antimafia tra ricerca, testimonianze e impegno civile"
Convegno
22 giu 2025

In occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla fondazione, Libera organizza un convegno dal titolo Tracce Libere. Le memorie dell’antimafia tra ricerca, testimonianze e impegno civile.
Al centro della riflessione vi è il concetto di memoria, strettamente legato a quello di verità e di giustizia: memoria a partire dalle singole storie delle vittime innocenti delle mafie, memoria delle azioni delle mafie, memoria delle azioni antimafia, ma anche le memorie rimosse, manipolate, oggetto di oblio della mafia e dell’antimafia, nonché l’analisi delle pratiche culturali legate alla memoria.
Per partecipare, va inviata la domanda di partecipazione entro il 23 giugno 2025, attraverso il seguente form: bit.ly/traccelibere. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 10 luglio 2025.

Il convegno si terrà a Roma, venerdì 10 ottobre (ore 10) - sabato 11 ottobre (ore 17) presso Extralibera, sede di Libera (via Stamira 5/7, Roma). L’iscrizione al convegno è gratuita e saranno garantiti i pranzi ai partecipanti. La lingua del convegno è l’italiano. Una o più sessioni – a seconda del numero di richieste – sarà in lingua inglese. Nel corso di tutta la durata del convegno sarà possibile accedere ai locali del Centro di Documentazione e sono previste delle speciali aperture di Extralibera.

Per maggiori informazioni si può visitare questa pagina del sito di Libera o scrivere a universita@libera.it

La locandina (PDF)

Aggregatore Risorse