Amnesty International è un'organizzazione non governativa indipendente che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale e ha come obbiettivo la difesa dei diritti umani. È stata fondata dall'avvocato inglese Peter Benenson nel 1961 e ha soci e sostenitori in 150 Paesi nel mondo.
Dal 1985 Amnesty si interessa anche di rifugiati politici; dal 1991 è impegnata nella promozione di tutti i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani; combatte gli abusi commessi dai gruppi armati di opposizione e ha incluso tra i prigionieri di coscienza le persone imprigionate a causa del proprio orientamento sessuale. Nel 1999 ha ampliato la propria sfera di azione promuovendo studi sulla relazione tra stato dell'economia e rispetto dei diritti umani.
La sezione italiana nasce ufficialmente nel 1975, anche se alcuni gruppi, spontaneamente costituiti, avevano cominciato a riunirsi già dai primi anni Sessanta del Novecento. Alla fine degli anni Settanta la sezione stabilisce la sua sede nazionale a Roma e si organizza in circoscrizioni regionali.
Archivio
Estremi cronologici: 1975 - 2012
Consistenza: 400 faldoni di materiale documentario; 30 faldoni, 4 album, 25 CD-ROM di materiale fotografico (positivi, negativi, born digital); 200 filmati su supporti analogici e digitali
Storia archivistica: L'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con decreto del direttore regionale del 3 settembre 2014. Le serie cartacee e le fotografie sono conservate presso la sede nazionale di Amnesty International; il fondo dei filmati, per ragioni conservative e di valorizzazione, è stato depositato presso la Fondazione archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico - AAMOD.
Descrizione: Si articola in 3 serie: attività istituzionali, affari amministrativi e del personale, fotografie. Appartiene all'archivio anche un fondo filmati, conservato presso l'AAMOD.
Ordinamento: L'archivio è in corso di riordinamento da parte di un gruppo di lavoro di professionisti volontari dell'associazione. La sistemazione della documentazione riproduce gli uffici, le commissioni, i servizi nei quali l'associazione si articola in Italia.
Piattaforma utilizzata: xDams
Pubblicazione: l'inventario degli audiovisivi è consultabile sull'OPAC dell'AAMOD http://patrimonio.aamod.it/aamod-web/search/result.html?query=amnesty
La documentazione è stata prodotta da:
Amnesty International. Sezione italiana
La documentazione è conservata da:
Amnesty International. Sezione italiana
Modalità di consultazione: in attesa della pubblicazione dell'OPAC
- gdl.archivi@amnesty.it
- pagina Contatti del sito di Amnesty International Sezione Italiana www.amnesty.it/contattaci
- tramite la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio sab-laz@beniculturali.it
Recapiti: via Goito 39, Roma, RM
gdl.archivi@amnesty.it